È stato qui, in una fredda notte d'inverno, quando Barcellona era avvolta dalla pioggia e la Rambla del Raval sferzata dal vento, che ho pensato alla stranezza di certi bagni in certi locali di certe città in certi luoghi del mondo.
Il bagno di questo bar, per esempio, non è un bagno. È un'esperienza sensoriale e per questa ragione, i proprietari dovrebbero installare fuori dalle sue porte due macchine fotografiche a scatto rapido, che colgano le singole espressioni degli utenti in uscita. Nonostante abbia provato a fotografare il suo interno da piú angolazioni, mi è stato impossibile tornare a casa con del materiale sufficientemente buono per potervi spiegare le ragioni di queste mie affermazioni. L'unico modo che avrete per scoprire che cosa succede lì dentro, sarà andarci e quello che mi resta da fare in questa sede è fornivi dei dati obiettivi, in modo che possiate farvi un'idea minima del perché sarebbe cosa buona e giusta fare un salto in questo bagno. Sappiate però, che se ci andrete con qualche amico/a, il dibattito della serata verterà esclusivamente sul cercare di stabilire come all'architetto sia venuto in mente di "fare una cosa del genere". Prendendo un campione di 16 individui maschi/femmine, d'etá compresa tra i 23 e i 38 anni e mezzo, le ipotesi di risposta alla domanda sopra menzionata sono state le seguenti: a) l'architetto ha optato per la migliore soluzione dato lo spazio che aveva a disposizione b) l'architetto non era un architetto c) Non Sa, Non Risponde ma vorrebbe chiedere al cameriere il nome del pusher dell'architetto o della persona che si è presa l'onere di progettare "una cosa del genere". Facendo un altro rapido test su un campione di 20 individui maschi/femmine d'etá compresa tra i 6 e i 38 anni e mezzo, alla domanda "come ti sei sentito/a mentre ti lavavi le mani in questo bagno?" le risposte sono state le seguenti: 43% ----> Come un vampiro/a. 31% ----> Ho avuto una fortissima crisi d'identità dalla quale devo tutt'ora riprendermi. 20% ----> Ahahahahahah! Assurdo! (Che equivale a Non Sa, Non Risponde) 5% ----> Non capisco la domanda, posso tornare dentro? 1% ----> Cacchio, non mi sono lavato le mani Have a bathroom experience!
0 Comments
E poi ci sono quelli chic. Sui bagni chic non c'è molto da dire perché sono chic e punto.Per il momento non mi è mai capitato d'incontrare un bagno chic in un posto grunge, mentre sí che mi è capitato il contrario: un bagno grunge in un posto chic. Che esperienza orribile. Forse, l'unica cosa che potrebbe dare un tocco in piú ai noiosissimi bagni chic, potrebbe essere la loro collocazione nello spazio. Il bagno del Club Eclipse, per esempio, è situato a circa a 99 metri d'altezza sul livello del mare. Tre sono le cose memorabili che possono succedere andando in bagno all'Eclipse. 1) Potreste avere la fortuna di vedere la schiena dei gabbiani in volo (mentre di solito, da terra, gli si vede sempre e solo la pancia). 2) Guardando verso sud-est potreste avvistare un gruppo di delfini a pesca. 3) Potreste accorgervi che qualcuno sta cercando di rubare la vostra bicicletta legata al palo della luce di questo fantomatico Hotel a 5 * Personalmente ho sperimentato solo la prima di queste tre opzioni e le altre sono solo, forse, fantastiche leggende metropolitane.
Chi puó dirlo? Have a chic bathroom! PS: Se volete salire al 29mo piano dell'Hotel Vela, dove si trova il Club Eclipse, potete farlo dalle 19.00 alle 1.00 a.m. Voi donne dovrete peró indossare scarpe chiuse e gli uomini pantaloni lunghi (e scarpe chiuse). Pena: la morte. È possibile, dissimulando professionalmente la propria presenza, farsi anche solo un semplice giro panoramico senza per forza prendere una consumazione. |
Dov'è il bagno?
I bagni sono punti cardine nei quali c'è sempre qualcosa che si srotola.
|